Come configurare l’accesso con il portale dell’Agenzia delle Entrate?


Per poter emettere il tuo primo scontrino è necessario configurare la modalità di accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate.

L'accesso può essere effettuato tramite SPID o Credenziali Fisconline. Quest'ultime sono la modalità di accesso consigliata in quanto consente a Scontrina di autenticarsi autonomamente e velocemente quando necessario, senza l'intervento dell'operatore.

Come ottenere le Credenziali Fisconline?

Puoi ottenere le Credenziali Fisconline autonomamente e in pochi minuti, direttamente online, seguendo la nostra guida dedicata.

RICORDA - Se possiedi già le Credenziali di Fisconline e vuoi verificarne la validità, ti consigliamo di effettuare un test di accesso direttamente sul portale Fatture e Corrispettivi.


Come configurare l'accesso

Ottenute le credenziali (o lo Spid se preferisci), puoi procedere con la configurazione dell'accesso fisconline seguendo i seguenti passi:

  1. Clicca l'icona "chiave", icona lampeggiante in alto a destra nella schermata principale di Scontrina.

  2. Seleziona una delle modalità di accesso: SPID o Credenziali.

  3. Se hai selezionato "Credenziali", compila i campi Nome utente, Password e PIN. Ti ricordiamo che puoi verificare la validità delle tue credenziali di accesso Fisconline direttamente su Fatture e Corrispettivi.

  4. Se hai selezionato "SPID", procedi con la procedura di login.

  5. Premi il tasto Avanti.

  6. Ultimata la fase di autenticazione, è necessario selezionare l'utenza di lavoro. Seleziona "Me stesso", se intendi operare come persona fisica. Seleziona "Incaricato", se vuoi operare come delegato di una società.

  7. Se hai selezionato "Incaricato" nel passo precedente, seleziona la società per cui intendi procedere.

  8. La configurazione si intente completata se appare il relativo messaggio di successo e l'icona "utente" in alto ha smesso di lampeggiare.

Sei pronto per emettere il tuo primo scontrino!

Se hai riscontrato un problema, consulta la nostra guida per la Risoluzione dei Problemi


Questo articolo è stato utile?