Collegare un Registratore Telematico


Sebbene Scontrina nasca come alternativa al registratore di cassa telematico e non necessità di questo per consentirti di emettere scontrini, ci sono casi in cui il registratore telematico rappresenta una soluzione da preferire. Ad esempio:

  • non hai una connessione ad internet sempre attiva;

  • hai la necessità di emettere scontrini con un'alta frequenza (se la tua attività è ad esempio un bar).

Per tale motivo, Scontrina supporta anche la possibilità di collegare un registratore di cassa. Nello specifico, supporta i registratori di cassa Epson.

In questa guida sono descritti i passi per collegare il tuo registratore di cassa Epson a Scontrina.

Ti ricordiamo che puoi avere più punti cassa con Scontrina. Potrai attivarne alcuni con registratore ed altri senza. Potrai consultare così tutti i dati delle vendite e le statistiche della tua attività, provenienti da più punti cassa, in un unico punto centralizzato ed avere così uno strumento flessibile e potente: Scontrina!

Scontrina in versione "Registratore Telematico" può essere usata sia da dispositivi iOS, Android che WEB. Quindi puoi usare Scontrina anche dal tuo PC o Mac.

Se hai necessità di utilizzare la versione WEB (quindi da pc o mac), contatta un nostro operatore per avere accesso alla piattaforma web di Scontrina.

Configurazione del registratore di cassa in rete

Le istruzioni che seguono assumono che il tuo registratore telematico sia già stato censito.

Se hai già il tuo registratore collegato in rete e conosci l'indirizzo ip, puoi procedere alla sezione successiva ma, prima di procedere, se stai utilizzando un dispositivo Android, assicurati che l'indirizzo sia compatibile con quanto descritto nel riquadro rosso di questa sezione. O contatta l'assistenza per maggiori informazioni.

  • Connettere il registratore telematico alla rete tramite cavo (o tramite connettore wifi)

  • Premere 3333 (tasto 3 quattro volte) e poi chiave

  • Scegliere la funzione S19, digitando 19

  • Configurare i parametri di rete e confermare fino alla stampa dello scontrino

Importante: sulla pagina del router è necessario assegnare l’IP statico scelto (e disponibile).

Per ragioni tecniche, sui dispositivi Android, sono supportati solo un insieme ristretto di indirizzi. Imposta uno di questi o contatta la nostra assistenza se hai esigenze particolari: 192.168.1.8 o 192.168.1.88.

Configurare SSL

Premere 3333 (tasto 3 quattro volte) e poi chiave

  • Scegliere la funzione S34, digitando 34

  • Premere tre volte “Contante” fino all’opzione "WEB SERVER: SSL"

  • Premere X per cambiare il valore. Se stai usando un dispositivo iOS il valore deve essere 0, altrimenti 1. Premere Contanti per confermare

  • Uscire dalla funzione (tasto Chiave) e poi spegnere e riaccendere il registratore telematico

Configurare Scontrina

  1. Il primo passo da fare è quello di assicurarti che il tuo registratore telematico e il tuo dispositivo (smartphone, tablet o pc) siano collegati allo stesso router/modem

  2. Adesso puoi aprire Scontrina e andare in Menu > Configura Stampante e premere il tasto tasto "Collega RT" (in fondo alla pagina). Se hai già collegato una stampante di rete o bluetooth, clicca su Disconnetti per far apparire il tasto "Collega RT".

  3. Inserisci l'indirizzo del registratore di cassa. RICORDA: Per ragioni tecniche, sui dispositivi Android, sono supportati solo un insieme ristretto di indirizzi. Fai riferimento alla sezione precedente per saperne di più.

  4. Se hai fatto tutto correttamente, visualizzerai un messaggio in cui viene indicato che il registratore di cassa è configurato in maniera corretta. Se stai usando Scontrina dal WEB, invece, segui le indicazioni presenti nel riquadro giallo in fondo a questa pagina prima di procedere con il prossimo passo

  5. Adesso saresti pronto ad emettere il tuo primo scontrino ma, prima di procedere, per ogni reparto configurato nel tuo registratore di cassa, devi associare un reparto su Scontrina. Per farlo vai su Menu > Reparti e IVA e configura un reparto in Scontrina per ogni reparto che è configurato nel tuo registratore di cassa, assicurandoti di inserire la corretta aliquota iva e il numero del reparto nel campo "Reparto RT". RICORDA: Scontrina non configura l'aliquota dei reparti del tuo RT, quindi è importante che in caso di modifiche nell'RT o in Scontrina tu apporti la modifica nei reparti nell'altro e viceversa. Se hai dubbi o difficoltà contatta l'assistenza.

  6. Completato il passo precedente sei adesso pronto per emettere il tuo primo scontrino!

    Se stai usando Scontrina dal WEB, quando sei al punto 4, prima di procedere, segui questi passi addizionali:

    • Cliccare su “Controlla Stato”

    • Verrà visualizzato un popup con un errore, cliccate su su “Controlla Pagina RT”

    • Verrà aperto l’indirizzo del registratore telematico in un nuovo tab ma verrà presentato un errore di certificato (o privacy)

    • Accettare l’eccezione del certificato cliccando su “Procedi comunque” o “Avanzate”, fino a quando non verrà visualizzato correttamente il risultato della pagina. In alternativa, se non viene mostrato il pulsante, digitare la seguente parola usando la tastiera: thisisunsafe

    • Chiudere il tab appena aperto e torna su Scontrina

    • Lo stato del registratore diventerà corretto e la configurazione sarà terminata


Questo articolo è stato utile?