Utilizzare Scontrina con le Credenziali Fisconline, anziché lo SPID, consente a Scontrina di autenticarsi autonomamente e velocemente quando necessario, senza l'intervento dell'operatore.
Se vuoi utilizzare Scontrina per una società o associazione, devi prima ottenere l'incarico su Fisconline. Segui la guida dedicata.
Se la tua è una ditta individuale, o hai già ottenuto l'incarico, segui direttamente i passi di questa pagina.
In questa breve guida sono descritti i passi per richiedere le Credenziali Fisconline in autonomia, tramite l'utilizzo dello Spid personale. Per la procedura, consigliamo di utilizzare un PC o comunque un dispositivo con un ampio schermo come un tablet:
Collegati al seguente indirizzo e autenticati utilizzando lo Spid personale: https://portale.agenziaentrate.gov.it/PortaleWeb/home
In alto a destra visualizzerai il tuo codice fiscale e l'utenza per la quale stai operando. Assicurati di operare come persona fisica, se visualizzi la partita iva clicca su "Cambia Utenza" e procedi con la nuova selezione
Clicca su "Profilo utente" e assicurati che nella sezione Contatti (pannello a sinistra) tu abbia almeno un contatto salvato
A questo punto, sempre dal pannello di sinistra, clicca su "Credenziali di sicurezza" e infine su "Prelievo credenziali". Visualizzerai le prime 4 cifre del PIN numerico. Le altre 6 cifre e la Password Iniziale arriveranno tramite email. NON usare le credenziali ricevute subito su Scontrina, queste infatti vanno prima usate sul portale, segui i punti successivi
Come anticipato al punto precedente, devi usare le credenziali sul portale dell'Agenzia per la prima volta. Accedi al portale dell'Agenzia delle Entrate, se sei ancora collegato con Spid, effettua il logout ed esegui nuovamente l'accesso con le nuove credenziali. Al primo accesso, infatti, ti verrà richiesto di cambiare la password.
Adesso che hai cambiato la password, puoi inserire le credenziali e la password appena scelta su Scontrina, all'interno della sezione Menu > Accesso Fisconline
ATTENZIONE: Alcuni utenti ci segnalano che dopo aver ricevuto la password non riescono ad accedere, ricevendo "credenziali errate". In questo caso, consigliamo di procedere direttamente con il ripristino, cliccando direttamente su questo link: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/RipristinaPassword/IRipristinaPassword.jsp
Una volta ripristinata la password, potrai inserire le nuove credenziali su Scontrina
Ricorda di conservare la password iniziale perché ti sarà utile in futuro in caso fosse necessario ripristinare la password