Incarico su Fisconline


Se vuoi utilizzare Scontrina per la tua società, associazione o altra entità giuridica, devi prima ottenere l'incarico su Fisconline. Si tratta di una procedura veloce che esegui una sola volta e che ti consente di operare per conto della società.

Se la tua è una ditta individuale, non hai bisogno di questa procedura, ma puoi accedere direttamente a Fisconline.

Guida passo-passo

In questa breve guida sono descritti i passi per ottenere l'incarico in autonomia, tramite l'utilizzo dello Spid personale del rappresentante legale. Per la procedura, consigliamo di utilizzare un PC o comunque un dispositivo con un ampio schermo come un tablet:

  • Collegati al seguente indirizzo e autenticati utilizzando lo Spid personale del rappresentante legale: https://portale.agenziaentrate.gov.it/PortaleWeb/home

  • Clicca su "Profilo utente" e poi su Incarichi (pannello a sinistra)

  • Clicca ora sul link "Come rappresentante legale" nella sezione "Gestisci i tuoi incaricati"

  • Inserisci nella casella il codice fiscale o la partita iva dell'entità giuridica (società, associazione, ecc.)

  • A questo punto stai operando come rappresentante legale e puoi assegnare gli incarichi a terzi o a te stesso. Aggiungi dunque l'incarico inserendo il codice fiscale del rappresentante legale cliccando sul pulsante "Aggiungi gestore incaricato"

A questo punto potrai operare su Fatture e Corrispettivi per conto della società e quindi utilizzare anche Scontrina per poter emettere documenti fiscali. Richiedi subito le credenziali fisconline, bastano pochi click seguendo questa guida dedicata.


Questo articolo è stato utile?