Con il termine "Password iniziale" si intende la password di 8 cifre, fornita dall'Agenzia delle Entrate quando vengono chieste le credenziali di accesso fisconline la prima volta (tramite ufficio o via email). Questa password è valida solo per il primo accesso al cassetto fiscale, l'utente è infatti obbligato a selezionare una nuova password ad accesso avvenuto.
La password iniziale è molto importante perché consente di ripristinare la propria password di accesso qualora scadesse o venisse invalidata.
Per questo motivo è importante conservare questa password e salvarla su Scontrina per consentire eventualmente il ripristino automatico della password.
Recuperare la password iniziale
La password iniziale, come anticipato, viene rilasciata dall'Agenzia delle Entrate ma può essere recuperata in diversi modi:
Se hai a disposizione il PIN di 10 cifre, puoi seguire questo link per il recupero diretto: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/RecuperoPwdIniziale/IRecuperoPwdIniziale.jsp
Se hai lo Spid del titolare della partita iva o del rappresentante legale della società, puoi eseguire la seguente guida per ottenere via email PIN e Password Iniziale: https://help.scontrina.it/content/ottenere-le-credenziali-fisconline
Ultima possibilità è quella di recarsi ad un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate