Come gestire i prezzi?


Scontrina è stata progettata per funzionare ottimamente sia con attività che gestiscono listini con prezzi fissi, sia con attività con prezzi variabili.

In questa semplice guida vedremo le varie possibilità offerte ed il corretto utilizzo.

 

Configurazione iniziale, prezzo predefinito

Quando inseriamo un nuovo prodotto o servizio nel nostro catalogo, tramite la voce "Menu > Prodotti e Servizi", ci viene chiesto di inserire un prezzo. Questo rappresenterà il prezzo predefinito per il dato prodotto/servizio.

Se non viene applicata alcuna variazione prezzo al momento dell'aggiuta del prodotto/servizio allo scontrino, il prezzo predefinito rappresenterà il prezzo applicato al momento della vendita.

Se la tua attività gestisce solo prezzi fissi, il prezzo predefinito rappresenta il prezzo del tuo listino.

Se la tua attività gestisce prezzi variabili, inserisci un prezzo indicativo come prezzo predefinito, userai il tastierino per personalizzare il prezzo al momento della vendita, come descritto di seguito.

 

Variazione del prezzo al momento della vendita

Al momento della vendita hai diversi modi per personalizzare il prezzo di vendita.

Il più veloce è digitare il prezzo tramite il tastierino e poi selezionare il prodotto/servizio (o il reparto). In questo modo, il prezzo predefinito verrà ignorato a favore del prezzo inserito da tastierino.

In qualunque momento, inoltre, potrai cliccare (fare tap) su una voce inserita nello scontrino per poterne editare prezzo, sconto, descrizione, quantità.

 

Ricorda: al momento della vendità puoi gestire anche la quantità utilizzando il tasto "X". Digitando ad esempio 3 X e poi il prodotto/servizio avrai ottenuto una voce scontrino con 3 unità del prodotto al prezzo predefinito. Oppure variare quantità e prezzo digitando quantità X prezzo e poi il prodotto/servizio.

 

 


Questo articolo è stato utile?