Come gestire gli Operatori


La funzionalità Operatori è molto utile quando più persone, all'interno della tua attività, utilizzano Scontrina per emettere documenti fiscali.

Con la creazione di uno o più operatori, infatti, potrai:

  • limitare l'accesso ad alcune (o tutte) le funzionalità di Scontrina (potrai infatti decidere di consentire l'emissione di nuovi documenti fiscali, ma allo stesso tempo impedire l'accesso ai dati finanziari come storico o statistiche di vendite)

  • collezionare statistiche per operatore (o punto cassa se desideri)

Quando crei un operatore, puoi decidere se l'identificazione può avvenire previa immissione di un PIN oppure liberamente (senza PIN).

Per iniziare, ti basta creare un account amministratore, nella sezione Menu > Operatori. Dopo aver creato un utente amministratore, potrai inserire tutti gli operatori che desideri.

Gli utenti amministratori hanno accesso completo a tutte le funzionalità dell'app, mentre gli utenti non amministratori possono solo emettere nuovi documenti fiscali. Questi ultimi non possono gestire altri operatori e non possono modificare dati come prodotti, reparti, ecc. Infine, questi non possono accedere ai dati statistici e lo storico documenti.

Se viene dimenticato il PIN di un operatore amministratore, la modalità di recupero è la richiesta di invio dello stesso via email (all'indirizzo utilizzato per l'account Scontrina in Menu > Il tuo account). Per tale motivo, se vuoi gestire operatori con accesso limitato, è importante che la casella di posta utilizzata su Scontrina sia accessibile solo da utenti amministratori.

Un PIN di un operatore non amministratore, invece, deve essere modificato da un utente amministratore se è stato dimenticato.


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