Come configurare la stampante bluetooth?


Hai la necessità di stampare lo scontrino emesso?

Scontrina ti consente di stampare lo scontrino in maniera semplice e rapida tramite stampante bluetooth (una soluzione economica e portabile).

Non hai ancora la stampante bluetooth? Scopri i modelli compatibili con Scontrina Cliccando QUI.


Hai un dispositivo Android?

I seguenti primi cinque passi sono necessari solo se stai utilizzando un dispositivo Android. Se stai utilizzando un dispositivo iOS, salta direttamente alla sezione successiva "Come impostare il mio dispositivo".

  1. Assicurati che la stampante bluetooth sia accesa e vicina al tuo dispositivo (smartphone o tablet)

  2. Accedi alle impostazioni di sistema

  3. Seleziona la voce Bluethooth

  4. Assicurati che il Bluethooth sia abilitato

  5. Nella lista dei dispositivi rilevati, seleziona il nome della tua stampante e completa la procedura di accoppiamento (pairing)

  6. Assicurati che la funzione Posizione sia attiva sul dispositivo, tramite Impostazioni di sistema > Geolocalizzazione

Hai completato i passi preliminari? Segui i passi della sezione successiva per completare la configurazione


Come impostare il tuo dispositivo

Se stai utilizzando un dispositivo Android, prima di procedere, ricorda di completare prima i passi preliminari nella sezione precedente.

Alcune stampanti proteggono la batteria con un'etichetta. Prima di procedere con i seguenti passi, assicurati di rimuovere l'etichetta di protezione, se presente.

  1. Assicurati che la stampante bluethooth sia accesa e vicina al tuo dispositivo (smartphone o tablet)

  2. Apri l'app Scontrina sul tuo dispositivo (smartphone o tablet)

  3. Clicca sull'icona in alto a destra per accedere al menù principale

  4. Clicca sulla voce "Configura Stampante" che trovi in basso, nella sezione "App"

  5. Clicca su "Cerca Stampante" assicurandoti di accettare l'utilizzo del bluethooth nel messaggio di dialogo che apparirà. Se necessario, clicca nuovamente su "Cerca Stampante"

  6. Nella lista dei dispositivi trovati, seleziona il nome della tua stampante

  7. Clicca su "Stampa scontrino di prova"

La configurazione è completata!

 

Hai una stampante Epson di rete?

Queste stampanti si collegano a Scontrina tramite la propria rete locale. Lo smartphone o tablet deve essere dunque collegato alla stesso router/model a cui è collegata al stampante.

Assicurati dunque di avere il tuo dispositivo in cui hai installato Scontrina (smartphone o tablet) collegato in WIFI. Assicurati anche che la stampante sia collegata allo stesso modem/router, tramite WIFI o cavo LAN.

La stampante ha un proprio indirizzo di rete (indirizzo ip) che puoi ottenere direttamente dalla stampante (potrebbe essere stampato in automatico all'accensione) oppure tramite le impostazioni della tua rete locale o del tuo router.

Ti basterà dunque inserire l'indirizzo di rete (indirizzo ip) della stampante, nella sezione Menu > Configura stampante, all'interno di Scontrina. Un pulsante per la connessione di una stampante di rete ti consentirà infatti di inserire questa impostazione. Se corretta, Scontrina sarà collegata alla stampante e lo farà in automatico ogni volta che è necessario stampare uno scontrino.

Per ragioni tecniche, sui dispositivi Android, sono supportati solo un insieme ristretto di indirizzi. Imposta uno di questi o contatta la nostra assistenza se hai esigenze particolari: 192.168.1.8 o 192.168.1.88.

Al fine di assicurarti che l'indirizzo ip della stampante non muti, assicurati di assegnare un indirizzo statico tramite le impostazioni del tuo router


Questo articolo è stato utile?