Come configurare i Reparti?


I reparti consentono di associare la corretta Natura e aliquota IVA ai prodotti e servizi della tua attività.

Ricorda: la configurazione di un reparto per la gestione dell'aliquota IVA, ha un grande vantaggio: se in futuro dovrai aggiornare le aliquote IVA dei tuoi prodotti o servizi, lo farai in un solo posto, nel reparto, anziché cambiarli per ogni tuo prodotto o servizio.

La sezione Reparti è accessibile dal menu principale. Puoi aggiungere un nuovo reparto cliccando sul pulsante + in alto a destra o modificarne uno esistente cliccando su un reparto esistente.

Ogni reparto dovrà contenere le seguenti informazioni:

  • Il campo Descrizione rappresenta il testo che visualizzerai per identificare il reparto nella schermata principale dell'app.
  • Il campo IVA è utilizzato per identificare l'aliquota IVA da applicare ai prodotti o servizi che successivamente associerai a questo reparto. Se nella tua attività gestisci più di un'aliquota IVA, dovrai creare un nuovo reparto per ogni aliquota. Se hai dubbi, su quale voce selezionare dalla lista, dovrai chiedere al tuo commercialista o consulente fiscale.
  • Il campo Natura serve a distinguere se gli articoli associati sono Servizi o Prodotti. Questa distinzione ha un’importanza rilevante per l'Agenzia delle Entrate. Accertati dunque di associare il corretto reparto ai prodotti o servizi. Se nella tua attività vendi sia prodotti che servizi, dovrai aggiungere un reparto per ognuno di essi. Esempio: se sei un centro estetico avrai reparto per i trattamenti dove selezionare Servizi per il campo Natura. Avrai inoltre anche un reparto per i prodotti dove selezionerai Prodotti per il campo Natura.

Questo articolo è stato utile?